INFORMATION CENTER

Misura 1 – Intervento 1.2.1
“Sostegno per progetti dimostrativi ed azioni di informazione”

Nell’elaborazione del PAL 2014-2020, l’esigenza di informazione ed aggiornamento è emersa in modo evidente sia dalla desktop research, sia dalla fase di concertazione, che ha evidenziato che: il continuo avanzamento della tecnologia ed i risultati delle sperimentazioni comportano la necessità di aggiornamento periodico degli operatori agricoli; la gestione manageriale di tutti i fattori di rischio della produzione, la conoscenza reale dei mercati e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi necessitano di strutturati interventi informativi; l’adesione alla normativa di tutela europea e la divulgazione delle buone pratiche, dell’alfabetizzazione informatica, vanno incentivate e sostenute.

 

Con l’information center, il GAL intende rispondere ai bisogni espressi dal territorio, durante gli incontri territoriali realizzati durante la fase di redazione del PAL, dando vita ad iniziative partecipate e ritenute valide dagli operatori agricoli locali. Il GAL ritiene di concentrarsi sugli operatori agricoli prevedendo una serie di iniziative destinate all’informazione, alla divulgazione ed alla dimostrazione, articolate attraverso l’implementazione di un Information Center che sarà collegato a due Information help desk sul territorio.

 

Il Centro è ubicato presso la sede legale ed operativa del GAL a Spilinga (VV) dove è allestito uno spazio idoneo al ricevimento degli utenti ed all’espletamento del servizio. Il Centro è destinato principalmente a ricevere gli operatori agricoli locali ed a fornire informazioni sulle opportunità previste nell’attuale programmazione e sulle innovazioni nonché a supportare gli agricoltori in base alle richieste/esigenze espresse avvalendosi, ove utile, dell’ampio partenariato societario (es. organizzazioni professionali agricole, consorzi/filiere ecc.) e della rete di soggetti che collaborano con il GAL.

 

Inoltre, saranno organizzati dal GAL incontri tematici incentrati sul trasferimento agli operatori agricoli delle informazioni e delle innovazioni in ambiti specifici e si articoleranno sui dieci argomenti elencati precedentemente. Gli incontri saranno organizzati dal Centro ed avverranno preferibilmente presso la sede del GAL o presso sedi messe a disposizione del GAL in altri comuni dell’area Leader. Mentre l’attività di gestione del Centro sarà articolata come di consueto in forma di front office per ogni utente, gli incontri tematici mirano alla divulgazione, all’informazione, agli approfondimenti, al confronto con gli operatori agricoli in forma collettiva: operatori di singole filiere, filiere oggetto di normativa di tutela europea, operatori potenzialmente interessati a nuove tipologie di impianti, di applicazione tecnologica, ecc.

 

In aggiunta alle comunicazioni tramite la mail info@galterrevibonesi.it, il front office è attivo mediante:

  • una Live Chat, un servizio innovativo ed efficiente che permette di dare risposta immediata ai quesiti posti delle aziende e delle Istituzioni, dialogando direttamente con un operatore della struttura tecnica. Il servizio funziona da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 19:00.
  • il Numero Verde 800 60 85 79, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Al fine di contenere il rischio di diffusione del contagio da Covid-19, si invita all’utilizzo dei canali telematici per la richiesta dei servizi e, si precisa, che l’accesso all’Information Center è consentito solo ed esclusivamente tramite appuntamento