REQUISITI GENERALI PER PARTECIPARE AI BANDI

Qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che intende presentare una domanda di contributo nell’ambito dei bandi pubblicati dal GAL in attuazione della Strategia, dovrà tener conto delle seguenti condizioni di ammissibilità generali:

  • la presentazione della domanda deve avvenire nei termini e con le condizioni previste dal rispettivo Bando;
  • il richiedente deve essere in possesso del fascicolo aziendale aggiornato negli 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. Il fascicolo aziendale è un modello cartaceo ed elettronico preposto alla raccolta delle informazioni strutturali e durevoli relative a ciascun soggetto pubblico e /o privato (anche le persone fisiche) che intrattiene a qualsiasi titolo rapporti amministrativi e/o finanziari con la pubblica amministrazione centrale, provinciale o con il GAL;
  • nel caso il soggetto proponente sia un’impresa, è necessario il possesso della partita IVA e l’iscrizione alla Camera di Commercio;
  • il richiedente deve avere la disponibilità (titolo di proprietà, contratto di affitto, comodato d’uso, etc.), del bene oggetto dell’investimento per il periodo di mantenimento dei vincoli di destinazione;
  • l’intervento proposto deve essere realizzato all’interno dell’area eleggibile del GAL Terre Vibonesi ovvero nei Comuni di: Acquaro, Arena, Briatico, Brognaturo, Capistrano, Cessaniti, Dasà, Dinami, Drapia, Fabrizia, Filadelfia, Filandari, Filogaso, Francavilla Angitola, Francica, Gerocarne, Ionadi, Joppolo, Limbadi, Maierato, Mileto, Mongiana, Monterosso Calabro, Nardodipace, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Pizzoni, Polia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, San Costantino Calabro, San Gregorio d’Ippona, San Nicola da Crissa, Sant’Onofrio, Serra San Bruno, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Spadola, Spilinga, Stefanaconi, Tropea, Vallelonga, Vazzano, Zaccanopoli, Zambrone, Zungri.

I bandi potranno specificare ulteriori condizioni di ammissibilità in funzione della tipologia di intervento per cui si richiede il sostegno.

Il soggetto richiedente deve inoltre disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che verrà utilizzato per tutte le comunicazioni con il GAL successive alla presentazione della domanda.

IL FASCICOLO AZIENDALE

COS’E’ IL FASCICOLO AZIENDALE?

Il fascicolo aziendale è lo strumento per la gestione dei rapporti fra qualsiasi soggetto che intenda candidare un progetto a valere sui bandi Leader (impresa agricola, persona fisica, ente pubblico, etc.) e la Pubblica Amministrazione. È un documento cartaceo ed elettronico, unico su tutto il territorio nazionale, che raccoglie l’insieme delle informazioni relative ai dati aziendali dei soggetti tenuti all’iscrizione dell’Anagrafe delle Aziende Agricole. È obbligatorio per consentire l’accesso ad agevolazioni messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione (compresi i fondi del PSR 2014/20120, Misura 19 Leader della Regione Calabria).

COSA CONTIENE IL FASCICOLO AZIENDALE?

I contenuti minimi del Fascicolo Aziendale sono individuati dall’Allegato A) del D.M.162/2015 e comprendono:

  • la composizione strutturale dell’azienda;
  • il piano di coltivazione;
  • la composizione zootecnica
  • la composizione dei beni immateriali;
  • l’adesione ad organismi associativi;
  • l’iscrizione ad altri registri ed elenchi.

SE NON SONO UN’AZIENDA AGRICOLA, MA VOGLIO PRESENTARE UNA DOMANDA DI AIUTO SULLE MISURE A BANDO DEL GAL TERRE VIBONESI, DEVO AVERE IL FASCICOLO AZIENDALE?

Si. Per i soggetti diversi dagli agricoltori è costituito un fascicolo semplificato, limitato sostanzialmente alle informazioni anagrafiche.

A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER COSTITUIRE E AGGIORNARE IL FASCICOLO AZIENDALE?

L’Organismo Pagatore (ARCEA), ha delegato la gestione del fascicolo aziendale ai Centri di Assistenza Agricola (CAA). Essi provvedono, una volta avuto il mandato da parte dell’azienda, alla costituzione e all’aggiornamento del fascicolo aziendale, senza oneri a carico dell’azienda. Al seguente link si può trovare l’elenco ed i contatti dei CAA convenzionati ai quali puoi far riferimento:

http://www.arcea.it/index.php/caa/caa-convenzionati

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER PRESENTARE RICHIESTA DI COSTITUZIONE DEL FACICOLO AZIENDALE PRESSO I CAA?

Per la richiesta di costituzione del fascicolo aziendale presso i CAA è necessario in primo luogo sottoscrivere il mandato di rappresentanza a favore del CAAA stesso sulla modulistica da questo predisposta.

È necessario fornire copia di un documento di identità in corso di validità e copia del certificato di attribuzione della partita IVA, o in alternativa la Dichiarazione sostitutiva attestante l’esenzione da Partita IVA ai sensi del DPR 663/72.

ENTRO QUANTO TEMPO DEVE ESSERE STATO AGGIORNATO IL FASCICOLO AZIENDALE PER PRESENTARE UNA DOMANDA DI AIUTO AL GAL TERRE VIBONESI?

Per tutti i bandi attivi il fascicolo aziendale deve essere stato validato da non più di 12 mesi. Se l’ultimo aggiornamento del documento risale a più di un anno fa è necessario rivolgersi al CAA per una nuova validazione dello stesso.

COME CANDIDARE UN PROGETTO A CONTRIBUTO

Le domande, volte ad ottenere la concessione del sostegno, formulate esclusivamente sugli appositi modelli, devono essere prodotte utilizzando la funzionalità on line messa a disposizione dall’Organismo Pagatore ARCEA disponibile mediante il portale SIAN per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato dall’OP ARCEA ovvero di un professionista accreditato.

È obbligatorio compilare i campi relativi all’indicazione dei recapiti telefonici e della PEC dei soggetti richiedenti.

Non sono accettate e quindi ritenute valide le domande che pervengono con qualsiasi altro mezzo all’infuori di quello telematico.

Unitamente alla domanda dovrà essere compilata sul sistema la sezione di autoverifica del punteggio, relativa ai criteri di selezione da parte dell’utente abilitato che dovrà sottoscriverla con firma autografa oppure elettronica secondo le stesse modalità previste per la domanda di sostegno.

L’utente abilitato completata la fase di compilazione della domanda, effettua la stampa del modello da sistema contrassegnato con un numero univoco (barcode) e – previa sottoscrizione da parte del richiedente – procede con il rilascio telematico attraverso il Sian che registra la data di presentazione.

Si evidenzia che solo con la fase del rilascio telematico la domanda si intende effettivamente presentata all’Organismo Pagatore ARCEA (N.B. la sola stampa della domanda non costituisce prova di presentazione della domanda all’Organismo Pagatore ARCEA).

Relativamente alla modalità di presentazione della domanda, che deve avvenire esclusivamente in via telematica viene introdotta la firma elettronica. Il beneficiario che ha registrato le proprie informazioni anagrafiche sul portale ARCEA (utente qualificato) può sottoscrivere la domanda con firma elettronica mediante codice OTP.

Attraverso questa modalità, il sistema verificherà che l’utente sia registrato nel sistema degli utenti qualificati e che sia abilitato all’utilizzo della firma elettronica. Nel caso non rispettasse i requisiti, l’utente verrà invitato ad aggiornare le informazioni. Se il controllo è positivo verrà inviato l’OTP con un SMS sul cellulare del beneficiario; il codice resterà valido per un intervallo di tempo limitato e dovrà essere digitato dall’utente per convalidare il rilascio della domanda.

La tenuta del fascicolo relativo alle domande di sostegno e di pagamento, in modalità esclusivamente elettronica, con tutta la documentazione pertinente, rimarrà custodito presso gli uffici del CAA ovvero del professionista autorizzato, fatte salve le acquisizioni del fascicolo da parte dell’Organismo pagatore, da parte del GAL Terre Vibonesi, dal Dipartimento Agricoltura e di tutti gli organismi nazionali e comunitari preposti a controlli e verifiche ai sensi della vigente normativa.